domenica, novembre 11, 2007

Ripensando

Una delle cose che preferisco fare è sistemare la mia cameretta perché lo faccio talmente raramente che ogni volta che mi decido a farlo mi succede di trovare, tra le varie cartacce, delle cose per me preziose della cui esistenza avevo, purtroppo, dimenticato.
Trovo soprattutto degli scritti, qualcuno ha anche più di dieci anni... Ritrovo le mie emozioni in quelle pagine ingiallite...
Ritrovo me stessa...
E scopro quanto poco sono cambiata!
Trovo degli spaccati di vita quotidiana e emozioni di una giovane donna alle prese con la scoperta di sè stessa.
Ma trovo anche scritti totalmente inventati, brevi racconti, spesso inconclusi; trovo addirittura i primi capitoli di un romanzo scritti di getto in un pomeriggio invernale.
E penso tra me e me: "Tutto sommato non ero male a scrivere..."...
E poi ripenso: "Però, non sapevo proprio scrivere!"...
E' bello scoprire che non sono cambiata molto, che anche a 15 anni ero la persona riflessiva che sono ora; sapere che a 15 anni ero in grado di soffrire terribilmente, come faccio ora, ma ero anche in grado di emozionarmi per le cose più banali, un po' come faccio ora...
Il mio cuore non è preparato alla nostalgia.
Ho cercato di eliminarla dal mio essere ma ciò che siamo non possiamo negarlo e presto o tardi la vera natura di ognuno di noi affiora.
Vorrei tornare indietro e cambierei molte cose,
Ma forse non cambierei nulla.
Vorrei poter tornare indietro per assicurarmi che non cambierei nulla se ne avessi la possibilità.

Nessun commento: