domenica, agosto 12, 2007

Inettitudine

Oggi è domenica e fortunatamente non lavoro. Diciamo che me lo merito dato che ieri non mi sono mossa dalla mia postazione per 12 ore...
Come ogni domenica off ho dormito fino a tardi; mi correggo: sono rimasta a letto fino a tardi, anche se mi sono svegliata relativamente presto. Anzi, tutto sommato mi sono alzata anche prima del solito e alle 11.30 ero già attiva. Ho fatto molte cose che mi portavo dietro da un po', anche se avrei ancora molte cose da fare. Il tempo libero non è mai abbastanza... Ma è già un passo avanti, non mi posso lamentare.
Oggi avrei potuto fare come le scorse domeniche e fare qualcosa di divertente e rilassante ma la voglia è poca e forse anche il senso del dovere, il fatto di sapere di avere molte cose da fare e la volontà di essere in pace con me stessa, hanno fatto sì che scegliessi di restare a casa per essere produttiva. Il mio carattere mi ha fatto più o meno sempre agire in questo modo in passato. E' il mio modo di essere, non lo posso cambiare anche se negli ultimi anni sono davvero cambiata: mi sono lasciata andare molto più di quanto mi sarei mai aspettata e questo non può che rendermi felice perchè ho capito di non essere fatta solo di cervello ma anche di cuore. Ma ora mi sto imponendo delle "regole" e la regola madre di tutte le regole che da oggi in poi voglio cercare di rispettare è: AUTOCONTROLLO e AUTOIMPOSIZIONE.
Non so ancora cosa voglio dalla vita ma ho capito che la situazione si deve smuovere sotto molti aspetti e per ottenere questo risultato bisogna impegnarsi e a volte autoimporsi le cose. Voglio vivere, ma non solo vivere. L'ideale sarebbe vivere bene, essere felici. Mah, se non vogliamo usare la parola FELICITA' (che è un parolone...) usiamo qualcosa di più blando ma altrettanto importante: SERENITA'. Voglio essere soddisfatta sotto tutti gli aspetti. Voglio avere uno scopo, cosa che non ho da molto tempo, e per avere degli scopi non si può far altro che crearseli. Sotto questo aspetto voglio tornare ad essere la Michela di un tempo, quella del "detto-fatto". Ho perso questa forza, questa capacità che voglio assolutamente riacquistare.
Non rinnego gli ultimi anni della mia vita. Mi sono divertita, spesso in modo spensierato senza a volte pensare alle conseguenze delle mie azioni. E voglio ancora essere così. Voglio agire per me stessa, per la mia serenità. La cosa difficile è equilibrare i due aspetti. Questa è maturità, questo è "compiere delle scelte in modo sereno". Ed è quello che voglio fare.
SERRENITA' ed EQUILIBRIO sono parole che ultimamente sono scomparse dal mio vocabolario, ma non è mai troppo tardi per provare a reinserirle e per renderle parte fondamentale di esso...
Uno ci prova almeno, poi se non ci riesce è tutta un'altra storia...

2 commenti:

She ha detto...

sai come si dice..la buona volontà è già un primo notevole passo..adesso bisogna trovare i mezzi..a meno che tu non li conosca già..

Micky ha detto...

No non li conosco... anzi, direi che per l'autoimposizione credo di non avere problemi. E' l'autocontrollo che viene spesso a mancare...