domenica, giugno 04, 2006

A new life

Ore 22.39, tornata da poco da lavoro...
Sono stanca ma non troppo; sono felice del mio nuovo lavoro, se non altro perchè essendo una cosa nuova mi dà degli stimoli... Stimoli di vario genere... Conosco gente nuova, un nuovo ambiente e credo che queste due cose siano fondamentali per la crescita personale sotto molti aspetti. Per di più questo lavoro, essendo molto attivo e lasciandomi non troppo tempo per pensare, mi aiuta a vivere con la necessaria leggerezza le cose che sto vivendo. E credo sia giusto affrontare la vita con la giusta leggerenzza. Non vorrei che le mei parole venissero fraintese: non credo che la vita debba essere vissuta in modo "leggero", se per leggerezza s'intende essere sprovveduti... Ma a volte le cose devono essere prese con il loro giusto peso e che alcuni degli avvenimenti che ci accadono non devono intaccare troppo il nostro equilibrio mentale. Esempio: se qualcuno vi delude, vi tradisce, vi fa star male, non dovete letteralmente impazzire di dolore, cosa che io ho fatto per molto tempo (e spesso continuo a fare) ma prendere il fatto in modo intelligente e acuto, dando la giusta importanza alla cosa (la giusta importanza è la sua reale importanza divisa a metà, secondo me...).
Se qualcuno che mi conosce bene leggesse questo post direbbe "Mighea che cazzo stai dicendo? Da che pulpito viene la predica?". E avrebbe ragione... Io sono l'ultima che può parlare di "leggerezza nell'affrontare la vita"... Sono una che soffre per qualsiasi cosa, una che ha bisogno di continue conferme... Una che pensa troppo. Ma un po' alla volta imparerò anche io a seguire i miei consigli...
Magari sto dicendo solo cavolate... Magari sono in uno di quei periodi positivi della mia vita (che si alternano con quelli totalmente negativi!) e magari tra una settimana, quando il mio umore cambierà, la penserò in maniera totalmente diversa...
Ma lasciatemi almeno l'illusione, per quanto transitoria, di unn'imminente maturazione...
D'altronde si vive di illusioni...
Come diceva Leopardi non è l'ottenere qualcosa quello che ci dà piacere, ma l'attesa di questo momento, l'illusione della realizzazione di una cosa...
E io sono d'accordo con lui...
Buona notte a quelli come me... Buona notte ai sognatori



Nessun commento: