domenica, giugno 11, 2006

Vorrei vivere in vacanza

Vi capita mai di tornare da una vacanza, anche breve, e di sentirvi improvvisamente depressi e inadeguati???
A me capita più o meno da sempre, in particolare da qualche anno fa, da quando ho vissuto per 4 mesi in Germania...
Prendiamo il caso di questo wee-end: ieri mattina parto per una "gita" di una notte con i miei amici/compagni di coro e andiamo sui monti a passare un paio di giorni di tranquillità e passeggiate in centro... Mangiamo insieme, ridiamo, ci divertiamo... Tutto bene. Mi stanco e anche se mi dispiace che il week-end sia finito sono comunque contenta di tronare a casa (come capita sempre dopo una vancanza... almeno a me: sono triste che sia finita ma sono anche stanca e ho bisogno del mio letto - e del mio bagno!). Arrivo a casa e mi sento come vuota, come se fossi sola al mondo, come se nessuno mi capisse e nessuno potesse capire il mio stato d'animo...
Probabilmente è solo una cosa psicologica, una sorta di "delusione" del ritorno, la voglia di non dover affrontare di nuovo la vita lavorativa e tutto quello che ci sta dietro... La routine... che si spezza in viaggio, perchè anche se a volte fai le stesse cose che fai nella tua città, si tratta sempre di un posto nuovo, diverso e, ovviamente, piacevole.
A volte però mi sembra che non sia solo un fattore psicologico, che sia proprio un non sentirsi adeguati nel luogo in cui si vive e alle persone che si frequentano... O forse solo un non sentirsi adeguati a se stessi.
Chi lo sa...

Nessun commento: