mercoledì, luglio 19, 2006

Americanism

Buon mercoledì a tutti! Anche oggi fa caldo... Disdetta!
Ieri sono andata a cena in un ristorante a 400 metri dal livello del mare, in quel di Marostica, e faceva addirittura freddino! Troppo bello! C'era una splendida vista sulla vallata... Davvero bellissimo. E' stato bello soprattutto conoscere i "suoceri" di mio fratello e le sorelle di Elena! Inoltre si è mangiato anche molto bene... Una tagliata spettacolare!
Poi ieri ho avuto anche la fortuna di poter vedere una mamma-setter che allattava i suoi 7 cuccioli di circa un mese... E' stata una bellissima emozione! Ne ho anche preso uno in braccio, e mi ha anche dato qualche leccatina sul naso! Che dolci!
Prima di andare a Marostica ieri pomeriggio, dopo tanto tempo, mi sono distesa a riposare un po' sul divano del salotto... Dopo aver guardato Beautiful e Cento Vetrine (mi spiegate perchè non vedevo Cento Vetrine da circa 2 mesi e mi è bastata una puntata per capire tutto??? Mamma mia, gli eventi nelle soap-operas avvengono con una lentezza assurda!!!), ho visto Seventh Heaven (Settimo Cielo), il telefilm che si basa sulla storia di un Pastore Protestante (Americano) e la sua famiglia di circa 7500 figli! A parte gli scherzi, dovrebbero avere in tutto 7 figli. Molto carino... E' davvero un bel telefilm, se non fosse che è stracciatamente filo-americano. Credo di non aver mai visto un telefilm com questo... Così pieno di falsi buonismi e puritanesimo incalzante... La scena di ieri è questa: il Pastore parla con un veterano di guerra (Seconda Guerra Mondiale) che la moglie ha incontrato davanti ad un supermenrcato e ha (ovviamente) portato a casa.... E alla domanda "Perchè non approfitta dei centri per veterani di Guerra invece di vivere per strada?" Lui risponde "La Nazione non mi deve niente. Non è un diritto vivere negli Stati Uniti, ma un privilegio. Non mi pento di essermi arruolato e aver servito il mio paese. Il giorno più bello della mia vita è stato quando ho deciso di arruolarmi."
Ora, è bello amare il proprio paese, essere fieri di essere Italiani/Americani/Tedeschi/francesi ecc... Ma addirittura arrivare a tanto??? Questo telefilm è TROPPO americano, troppo intriso di luoghi comuni e di adorazione di se stessi (perchè alla fin fine è come se loro si dicessero "Noi siamo i migliori perchè viviamo nel Paradiso Americano)...
E' terribile!
Eppure quando ne ho l'occsasione guardo questo telefilm...
D'ora in poi lo guarderò con altri occhi... Questo è certo!
Ps. Vi ricordate le mie riflessioni su me stessa, sul voltare pagina, sull'avere più stima e sicurezza in me stessa? Fate come se non le aveste lette. Non è cambiato nulla. Continuo ad essere quella di sempre. Questo non mi piace, e non mi piace nemmeno doverlo ammettere, ma invece di progredire regredisco e non so proprio come andarne fuori.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah Marostica!!! Concordo pienamente con te Mighea, quella zona è veramente stupenda!!! Ricorda vagamente la toscana, ovviamente non raggiunge come bellezza la zona della Maremma, ma se siete mai andati in autostrada da Bologna a Firenze capite quello che voglio dire. Colline e case arroccate, tanto tanto verde e tranquillità!! La zona di Marostica è un luogo dove andrei a vivere!!! Poi specialmente di sera è proprio magica!!

Micky ha detto...

Faub, che bello ogni tanto ti fai vivo! Ci siete vero domani???